Che cos'è?
Un pantografo a controllo numerico (CNC - computer numerical control), è una macchina operatrice capace di lavorare per asportazione di truciolo.
Essa è movimentata elettromeccanicamente da un computer che invia azioni e spostamenti elencati in un programma di lavoro, il cosiddetto CAD/CAM.
Il computer può essere sia integrato nel box comandi della macchina che esterno ad essa.
I vari motori che la compongono vengono movimentati in base a dei parametri controllati dalla circuiteria interna. Essi permettono di spostare a loro volta dei componenti meccanici che, assemblati a monte, permettono al motore verticale, chiamato elettromandrino, dotato di un utensile, di realizzare lavorazioni su molteplici materiali quali legno, vetro, plastica, ceramica, acciaio, alluminio ecc.
A cosa serve?
Lavorazioni semplici quali incisioni, tagli e lavorazioni più complesse quali bassorilievi o sculture.
Le macchine a controllo numerico più utilizzate sono quelle a tre assi interpolati e contraddistinti con il nome: X, Y e Z. Nel nostro ambito si parla di macchine fino a quattro assi: asse X, asse Y, asse Z ed asse A.
Questi quattro assi consentono di eseguire lavorazioni in 2D, 2D e 1/2, 3D.
La CNC-FACTORY sviluppa macchine a controllo numerico fino a 3 assi per lavorazioni 2D, 2D 1/2 e 3D.
Le nostre macchine sono rivolte alle medie e piccole aziende, ai professionisti, agli hobbisti ed agli studenti che desiderino effettuare prototipazioni o piccole serie a basso costo su materiali quali legno, materie plastiche e alluminio.
Come lavora?
Il percorso per ottenere una lavorazione da un pantografo computerizzato è semplice:
Via Don Giuseppe Mucciardi 5, Campochiaro 86020 (CB)
+39 0874 1918287
+39 333 6098400
Copyright © 2015 CNC-FACTORY S.r.l.s. Tutti i diritti riservati. P.IVA IT 01760580702